

Sanificazione sostenibile in totale autonomia
QUANDO: lo decidi tu!
DOVE: in ogni luogo e su ogni tipo di materiale!
COME: fai-da-te, ma con la nostra consulenza gratuita!
StelSystem, azienda operante nel settore delle disinfezioni da oltre 10 anni, propone un innovativo concetto di sanificazione: una sanificazione sostenibile, perché totalmente naturale e rispettosa dell’ambiente e della nostra salute, anche se assolutamente efficace contro germi, batteri, funghi, virus e spore.
Di cosa parliamo?
ECASAN® è un prodotto igienizzante che ti consente, in autonomia, di sanificare ambienti e superfici.
È una soluzione naturale a base di cloro attivo sotto forma di acido ipocloroso a pH neutro, sicura per la salute e in alcun modo dannosa o corrosiva su superfici o materiali. Viene ottenuta partendo dall’attivazione elettrochimica di una soluzione diluita di acqua e cloruro di sodio (sale).

PERCHÉ SCEGLIERE ECASAN®
ECASAN® si differenzia dagli altri prodotti in commercio perché è del tutto sostenibile.
Quali sono le differenze tra l’acido ipocloroso presente in ECASAN® e l’ipoclorito di sodio presente nei normali prodotti che troviamo spesso in commercio?
- L’ipoclorito di sodio (NaClO) è il sale sodico dell’acido ipocloroso (HOCl). Esso è posto in commercio in soluzioni più o meno diluite e con pH non neutro ma decisamente alcalino (9 – 12), per l’aggiunta di idrato sodico. L’Ipoclorito di Sodio, quindi, è un buon disinfettante, ma con importanti limitazioni, quale la citotossicità dovuta all’eccesso di alcali e la minore attività biocida rispetto all’acido ipocloroso (presente ad esempio in ECASAN®). Quest’ultimo limite comporta la necessità di utilizzare concentrazioni più elevate durante le operazioni di sanificazione, con conseguente rischio per la salute dell’uomo e dell’ambiente.
ACIDO IPOCLOROSO ECASAN®,
IL CLORO CHE TI PROTEGGE!
Punti di forza
- ECASAN® si ottiene partendo da acqua e sale sottoposte a elettrolisi.
- A dispetto della bassa concentrazione di cloro attivo, la sua azione battericida e virucida è molto alta. A parità di cloro attivo, infatti, la sua capacità ossidante è 80 volte più alta dell’ipoclorito di sodio.
- ECASAN® è un disinfettante naturale che non comporta alcun rischio per la salute umana e per l’ambiente.
- Ecocompatibile, completamente sicuro, non tossico e non irritante, ECASAN® è il prodotto ideale nelle situazioni in cui i disinfettanti chimici non producono i risultati desiderati o non possono essere applicati.
- ECASAN® ha pH 7±0,5 (neutro) ed è dermatologicamente testato su pelli sensibili.
- I risultati dei test di laboratorio provano che ECASAN® è un potente disinfettante, non tossico.
DOVE E COME USARE ECASAN®
Trattamento superfici tramite erogatore a spruzzo
– Per la disinfezione di superfici dure non porose (pavimenti, banchi da lavoro, arredamento, oggetti e attrezzature).
Il prodotto può essere utilizzato puro o diluito al 50% con acqua, preferibilmente demineralizzata. Occorre spruzzare fino a coprire uniformemente la superficie da trattare e lasciare agire per almeno 1 minuto prima di rimuovere l’eventuale prodotto in eccesso con un panno pulito. Non è necessario risciacquare. Per massimizzare l’efficacia di ECASAN®, è preferibile rimuovere lo sporco visibile prima dell’applicazione. Non mescolare il prodotto con altre sostanze.
Trattamento aria e superfici difficili da raggiungere tramite saturazione
– Il prodotto può essere nebulizzato a saturazione con attrezzatura specifica per un trattamento dell’aria e delle superfici difficilmente raggiungibili. Per tali attività occorre diluire il prodotto al 50% con acqua, preferibilmente demineralizzata, e nebulizzare.
10 ml di formulato (prodotto diluito) sono sufficienti a raggiungere una concentrazione in aria di 1,5 mg/m3 (0,5 ppm/m3). Una volta eseguita la sanificazione lasciare che la nebbia prodotta rimanga in sospensione in ambiente chiuso per circa 10/15 minuti. Non è necessario il risciacquo.
È consigliabile, per massimizzare l’efficacia di ECASAN®, rimuovere lo sporco visibile prima dell’applicazione. Non mescolare il prodotto con altre sostanze.

Per un migliore utilizzo di ECASAN® ti forniremo una consulenza gratuita e ti daremo tutte le informazioni su come sanificare in maniera rapida ed efficace i tuoi ambienti!
IL PARERE DELL'ESPERTO
Professore A. De Battisti – Università di Ferrara
“…nebulizzando in aria con attrezzatura specifica la soluzione ECASAN® si possono ottenere aerosol molto finemente dispersi, in cui le goccioline possono avere dimensione dell’ordine del micron. Le dispersioni così ottenute sono caratterizzate da grandissimi sviluppi superficiali complessivi. Inoltre le micro-goccioline che costituiscono l’aerosol si muovono in continuazione nell’atmosfera in cui sono state disperse, quindi intercettano i patogeni, presenti anch’essi in forma dispersa, in maniera molto efficace. Infine, quando le micro-goccioline “precipitano”, si depositano capillarmente dappertutto, su tutte le superfici, su tutti gli oggetti e i materiali presenti all’interno di un locale.
DA NOTARE BENE: poiché ogni singola gocciolina dispersa contiene la prevista concentrazione di acido ipocloroso, essa è paragonabile ad una “micro-scatolina” di radicali ossidrile, e quindi è un vero e proprio “bombardiere” che si muove nell’ambiente e “sgancia le sue bombe” biocide. La gocciolina nella sua fase conclusiva di vita, precipitando, si comporta come un “kamikaze” colpendo il bersaglio…”.